OVERTHETOP 2020

Overthetop Settimana di Ciclismo in Tenerife

Nasce un nuovo format turistico-sportivo. La prima edizione di OVERTHETOP, che si terrà dal 4 all’11 febbraio 2020 sarà incentrata sul ciclismo, strada e MTB, e vivrà di un programma assai soft, basato su pedalate quotidiane in gruppi di ciclisti che potranno scegliere il percorso preferito, in base al chilometraggio e all’impegno fisico. Nel pomeriggio verranno offerti programmi turistico-culturali, da godere assieme ai familiari e agli accompagnatori che avranno seguito i partecipanti. Ogni sera un’incontro con medici, campioni, testimonial e tecnici. Solo l’ultimo giorno, si svolgerà una cronoscalata competitiva, ed una gara di mountainbilke allo scopo di decretare il vincitore del Trofeo OVERTHETOP, che verrà messo in palio ogni anno.

 

A partire dall’edizione successiva al programma base incentrato sulla preparazione in vista della stagione sportiva cresceranno le competizioni differenziandosi in differenti tipologie. Nel tempo, oltre a mantenere il programma iniziale per i ciclisti, si amplieranno le competizioni puntando sempre più ad eventi di resistenza e gare a squadre.

 

LOCATION

  • Tenerife è già ben conosciuta e frequentata da molti ciclisti, che eleggono quest’isola a meta delle proprie vacanze, dal momento che gode del miglior microclima del mondo, permettendo di vivere inverni senza pioggia e con temperature nell’arco delle 24 ore, comprese tra 18 e 24 gradi. Le eccellenti infrastrutture alberghiere, assicurano una ricettività praticamente illimitata. Le numerose attrattive turistiche fanno il resto.
  • L’isola offre una natura straordinaria che raccoglie in spazi contenuti, mare, montagna e terreni di ogni tipo. In pochi chilometri si sale dal livello del mare ai quasi 4000 metri del Teide, il vulcano autentico totem dell’isola. Le sue strade sono tutte ottimamente manutenute.
  • Ogni giorno oltre 400 voli collegano l’isola con tutti i paesi d’Europa.

 

SPORT & TURISMO 

OVERTHETOP avrà molteplici motivi di richiamo, per l’amatore “tranquillo” che arriva con famiglia al seguito, per mixare passione e vacanza, per il gruppo di amici che decide di fuggire dal freddo e dalla pioggia, anticipando le prime pedalate dell’anno e partecipare in squadra ad uno degli eventi previsti, Perfino il “duro e puro”, potrà trovare motivi per una nuova sfida, sempre più estrema. Per tutti un modo per costruire una vacanza a misura di bicicletta e natura.

Considerando tutte le voci di spesa per partecipare all’evento (viaggio aereo dall’Europa, trasporto delle attrezzature, transfer, vitto e alloggio, programmi turistici, assistenza tecnica, assistenza sanitaria, assicurazioni), la spesa sarà particolarmente contenuta per una vacanza sportiva di alto livello .

 

SEGMENTO

OVERTHETOP si rivolge a tutti coloro che amano misurarsi con le proprie capacità: neofiti, appassionati, dilettanti, amatori e professionisti. Ma anche semplici appassionati che vorranno abbinare piacevoli pedalate in una natura tanto varia quanto insuperabile, a momenti di autentico piacere a contatto con un clima davvero straordinario, dove, fare un bagno a febbraio rappresenta la norma.

Chi lo vorrà potrà perseguire il risultato agonistico puntando alla classifica competitiva, iscrivendosi nella propria categoria di appartenenza o alla vittoria assoluta. Sarà dato particolare risalto ai risultati di squadra.

 

STAFF

L’organizzazione sarà promossa tramite il marchio SQUARE, una costola di Cromatica, gruppo della comunicazione che da molti anni ha trasferito il sio quartier generale a Tenerife. Square conta su professionisti di lunga esperienza e verrà supportata da Istituzioni e club locali.

Nell’insieme sono coinvolte, nello staff circa 40 persone: organizzatori di alcune importanti gare ciclistiche per amatori, imprenditori coinvolti con importanti marchi nel settore ciclistico, testimonial, uno intero staff medico.

 

Chiudi il menu